MA PARLIAMO DI COM'è FATTA UN' UNGHIA
1.MATRICE: è LA PARTE FONDAMENTAE DELL'UNGHIA SE LA MATRICE è PRIVATA DI SOSTANZE NUTRIENTI, L'UNGHIA PUò CRESCERE MALFORMATA O ADDIRITTURA PREGIUDICARNE LA CRESCITA
2. CUTICOLA: LA CUTICOLA è DIVISA IN 2 PARTI OVVERO IL PERINCHIO CHE COSTITUISCE L'INSIEME DI TESSUTI MOLLI CHE CIRCONDANO LA LAMINA, è LA ZONA ESTERNA PRINCIPALE CHE CIRCONDA L'UNGHIA;
L'EPONICHIO CHE COSTITUISCE UNA BREVE CRESTA EPIDERMICA CHIAMATA VOLGARMENTE PELLICINA. NON VA TAGLIATA, SOLO NEL CASO IN CUI VI SIA UNA CRESCITA ECCESSIVA.
3. LUNULA: SI TROVA ALLA BASE DELL'UNGHIA ED è DI COLORE
BIANCASTA.
4. SOLCO UNGUEALE: RAPPRESENTA I BORDI DELL'UNGHIA CHE NON VA INTACCATA DURANTE LA RICOSTRUZIONE POICHè POTREBBE FACILITARE L'INSORGENZA DI PATOLOGIE E MALATTIE DELL'UNGHIA.
5. LETTO UNGUEALE: è IL CORPO DELLUNGHIA, RAPPRESENTA LA CONTINUAZIONE DELLA MATRICE. RICCO DI VASI SANGUGNI E DI FIBRE NERVOSE.
6.CORPO UNGUEALE: DEFINITO ANCHE LAMINA è FORMATO DA CELLULE MORTE COMPRESSE. è CURVATO SIA LATERALMENTE CHE LONGITUDINALMENTE ED è COSTITUITO DA CHERATINA . LA SUA COMPOSIZIONE CHIMICA è DI CIRCA IL 18% D'ACQUA, CARBONIO IL 51%, OSSIGENO IL 21%, AZOTO IL 17 %, IL 5%DI ZOLFO, IL 6% D'IDROGENO E UNA TRACCIA MINUTA DI ARSENICA.
7. MARGINE LIBERO: IL BORDO LIBERO è LA PARTE PIù DURA E VISIBILE DELL'UNGHIA CHE NON è PIù COLLEGATA AL LETTO UNGUEALE, LA SUA FUNZIONE è DI PROTEGGERE UNGHIA, DITA E OSSA.
8. IPONICHIO: LINEA DI DIVISIONE O LINEA CARNOSA. è L'AREA DELLA PELLE CHE RIPOSA SOTTO IL BORDO LIBERO DOVE L'UNGHIA SI SEPARA DAL LETTO UNGUEALE. IMPEDISCE AI BATTERI, FUNGHI ECC....
Nessun commento:
Posta un commento